Leggere la carta di circolazione
La carta di circolazione riporta dati tecnici e amministrativi della propria auto, questi sono preceduti da codici comunitari, tratti dalla Direttiva Europea 1999/37/CE del 29 aprile 1999 .
Vediamo innanzitutto che tipo di carta di circolazione abbiamo:
- Nuova carta di circolazione
- Vecchia carta di circolazione
Cerchiamo subito di capire a cosa corrispondono i codici riportati, eccoli nel dettaglio la legenda della carta di circolazione:
- (A) numero di immatricolazione (targa)
- (B) data della prima immatricolazione del veicolo
- (C.2.1) cognome o ragione sociale
- (C.2.3) indirizzo nello Stato membro di immatricolazione alla data di rilascio del documento
- (C.3.1) cognome o ragione sociale
- (C.3.2) nome(i o iniziale/i (se del caso)
- (C.3.3) indirizzo nello Stato membro di immatricolazione alla data di rilascio del documento
- (D.1) marca veicolo
- (D.2) tipo veicolo
- (D.3) denominazione/i commerciale/i
- (E) numero di identificazione del veicolo(telaio)
- (F.1) massa massima a carico tecnicamente ammissibile, ad eccezione dei motocicli
- (F.2) massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione
- (F.3) massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello Stato membro di immatricolazione
- (G) massa del veicolo in servizio carrozzato e munito del dispositivo di attacco per i veicoli trattori di categoria diversa dalla M1
- (I) data di immatricolazione alla quale si riferisce la carta di circolazione
- (J) categoria del veicolo
- (J.1) destinazione ed uso del veicolo
- (J.2) carrozzeria del veicolo
- (K) numero di omologazione del tipo (se disponibile)
- (L) numero di assi
- (N.1) ripartizione tra gli assi della massa massima a carico tecnicamente ammissibile (per i veicoli con massa totale superiore a 3500 kg) asse 1 (kg)
- (N.2) asse 2 (kg), se del caso
- (N.3) asse 3 (kg), se del caso
- (N.4) asse 4 (kg), se del caso
- (N.5) asse 5 (kg), se del caso
- (O.1) massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio frenato (kg)
- (O.2) massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio non frenato (kg)
- (P.1) cilindrata (cm3)
- (P.2) potenza netta massima (kW) (se disponibile)
- (P.3) tipo di combustibile o di alimentazione
- (P.5) numero di identificazione del motore
- (Q) rapporto potenza/massa in kW/kg (solo per i motocicli)
- (S.1) numero di posti a sedere, compreso quello del conducente
- (S.2) numero di posti in piedi (se del caso).
- (U.1) livello sonoro a veicolo fermo [dB(A)]
- (U.2) livello sonoro a regime del motore (giri*min-1)
- (V.1) CO (g/km o g/kWh)
- (V.2) HC (g/km o g/kWh)
- (V.3) NOx (g/km o g/kWh)
- (V.5) particolato per i motori diesel (g/km o g/kWh)
- (V.6) coefficiente di assorbimento corretto per motori diesel (giri*min-1)
- (V.7) CO2 (g/km)
- (V.9) indicazione della classe ambientale di omologazione CE(per verificare l'appartenenza del proprio veicolo alle classi Euro 1,2,3,4,5).
Se la carta di circolazione è di tipo vecchio l'omologazione è riportata nella pagina due, inoltre, se il veicolo è immatricolato dopo il 01-01-1993 e la carta di circolazione non riporta l'omologazione europea è possibile presso gli uffici dell'ACI richiedere un'ispezione per verificare a quale omologazione corrisponde il veicolo e successivamente far annotare la stessa sulla carta di circolazione.
18 Commenti
Grazie per questa informazione molto molto utile e chiara.
Dovere, ringraziamo Lei per la visita.
Cordialmente
Una domanda: Sulla carta di circolazione dell’autovettura che ho acquistato è riportato al punto “J1” <>, ma la concessionaria mi ha garantito di aver effettuato il cambio di proprietà in favore del sottoscritto e il cambio d’uso, ma io nella carta di circolazione non ho trovato altra dicitura. Come posso conoscere l’attuale uso del veicolo per non incorrere in sanzioni?
Gen.le Vito, sulla carta di circolazione non troverá nulla, controlli invece l’adesivo applicato sul retro a seguito del trasferimento di propietá, dovrebbe trovare l’annotazione.
Cordialmemte
Buonasera, sono proprietario di un Fiat scudo m1 9 posti. Sul libretto al punto s1 la dicitura è 8posti.
Nel riquadro 3 del libretto parla della prima fila a tre posti per i 9 posti.
Questo genera confusione tra chi sostiene che i posti omologati sono quelli al punto s1.
Mi sono informato e sembra che tutte le carte di circolazione dei Fiat scudo 9posti siano come la mia.
Spero mi possiate aiutare.
Grazie.
Carlo
Parma.
Gentile utente, per lo Scudo c’è la versione 8P e 9P (si differenziano per i numero di posti anteriori), nel suo caso, considerato che il suo è omologato con tre posti anteriori, il veicolo in suo possesso è un 9 posti.
Cordialmente
riportate la foto della vecchia ma nessuna informazione su come si legge ! Bravi! e dove le trovo le lettere alfabetiche per risalire a cosa sono???
Buongiorno Giovanni, la vecchia carta di circolazione non necessita di legenda per leggerla, è gia tutto indicato nella stessa.
Ci descriva pure cosa le necessità.
Cordialmente
Buonasera, avrei una domanda riguardante i posti. La carta di circolazione di un camper riporta alla voce S1 Il numero 4 e alla voce S2 il numero 2. Siccome la S2 dice: posti in piedi se del caso, questo camper quante persone in totale può trasportare? 4 o 6? Grazie x la gentile risposta che vorrete fornirmi. Bertoni
Buongiorno Giuseppe, in merito alla sua domanda, sarebbe utile avere più dettagli sul tipo e modello di camper. Comunque, S1 è il numero totali di posti a sedere compreso conducente in ordine di marcia (potrebbe essere utile fare riferimento al numero delle cinture sui sedili. I due posti aggiuntivi si dovrebbero riferire al veicolo in sosta.
Non prenda per dogma quanto le scrivo in quanto non ho ulteriori elementi in mio possesso.
Con la speranza di esserLe stato di aiuto le auguro buone vacanze.
Salve ho acquistato una 500l omologata 4 posti compreso il conducente e possibile aggiornare il libretto auto omologato 5 posti?
Buongiorno Ferdinando, si è possibile procedere alla nuova omologazione, deve richiedere il nulla osta alla casa madre, effettuare gli adattamenti richiesti e poi procedere al collaudato per l’annotazione sulla carta di circolazione.
Può chiedere a un officina Fiat per avere dettagli sui costi e sulle operazione da effettuare, in quanto, gli adattamenti devono essere documentati.
Cordialmente
Salve,
è possibile circolare con una carta di immatricolazione di vecchio tipo (1970, compilata interamente a mano)?
Il mio dubbio sorge dal fatto che vorrei iscrivere la mia vecchia Triumph Daytona 500 immatricolata nel gennaio del 1970 al Registro Storico FMI, tuttavia sul sito esistono due procedure: la A, per “motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale”, e la B, per “motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale”.
Vorrei capire quale delle due procedure scegliere, la moto non è mai stata radiata dal PRA ma non so se la carta di circolazione debba essere aggiornata.
Grazie in anticipo 🙂
Buonasera Alex, premesso che può circolare senza incorrere in alcuna sanzione, opterei sicuramente per la prima opzione (A), in quanto la carta di circolazione originale è un valore aggiunto al suo motoveicolo.
Cordialmente
Buongiorno, sul mio fiat ducato panorama uso speciale trasporto disabili (moglie e suocera) alla voce S1 è indicato 9 posti; poichè in nessun altro riquadro del libretto c’è scritto qualcosa di riferibile al numero posti, se non il max previsto per le carrozzelle (n,5), posso sostituire l’attuale sedile doppio anteriore (passeggero) con uno singolo? Grazie molte
Buongiorno Salvatore, ricordi che per ogni modifica deve richiedere il nulla osta alla casa madre, effettuare gli adattamenti e, poi procedere al collaudato per l’annotazione sulla carta di circolazione.
Salve, ho un Iveco 35 e sul libretto di circolazione (vecchio) viene riportato sopra la riga del telaio un codice definito codice tecnico, sta ad indicare il cassone presente al momento dell’immatricolazione?
Sulla carta di circolazione di una FIAT Campagnola Hard Top Lunga immatricolata nel 1986 come “classe del veicolo” è indicato solo “autocarro per trasporto di cose”. Non essendoci l’indicazione “proprie” o “conto terzi” come devo intendere tale classe? Posso circolare liberamente (con posti 1+2 anteriori, come da carta e vano libero di carico posteriore per oggetti di uso personale) o devo sottostare alle disposizioni per i mezzi adibiti ai trasporti “conto terzi”?
Inoltre, nelle note compare:
ATTENZIONE – LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL PRA DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO 60 GIORNI DAL 16/10/1986 LA CARTA DI CIRCOLAZIONE DEVE ESSERE INTEGRATA DA LICENZA AL TRASPORTO MERCI IN CONTO PROPRIO N. ASCMMT/A59771
Perché compare questa dicitura se il mezzo ha una tara di 1900 kg ed una portata di 780 kg quindi al di sotto dei 35 q e che non sono soggetti al rilascio della licenza c/proprio quei veicoli di massa complessiva inferiore o pari a a kg. 6000?